Fenomeno

Le edizioni

Dopo la traduzione in inglese del Piccolo Principe, pubblicata negli Stati Uniti durante la guerra contemporaneamente all’edizione in francese, Alla fine degli anni 40 le edizioni estere si moltiplicano. Il Piccolo Principe oggi è tradotto in 210 lingue e dialetti. In numerose lingue esistono varie versioni del libro.

Continua…

Ascoltare il Piccolo Principe

Da tempo del Piccolo Principe esistono versioni sonore realizzate con la voce di grandi attori, attirati dalle possibilità espressive e interpretative del testo. Per un pubblico di ogni età, compresi i bambini che non sanno ancora leggere,

Continua…

Sul grande e sul piccolo schermo

Il cinema e il piccolo schermo si sono interessati alla storia del Piccolo Principe per sfruttare il gradimento del pubblico. Il primo lungo metraggio è del 1967, realizzato dal lituano Arünas Zebriünas.

Continua…

Il teatro

Il primo adattamento teatrale del Piccolo Principe è del 1963, con la regia di Raymond Jérôme al teatro Mathurins di Parigi. Da allora Non si contano più gli adattamenti teatrali del Piccolo Principe, in Francia e all’estero, per rappresentazioni scolastiche, di troupe amatoriali e professioniste.

Continua…

Gli amici del Piccolo Principe

Fino a oggi circa 1 milione di giapponesi hanno visitato il Museo Saint-Exupéry e del Piccolo Principe aperto nel 1999 a Hakone, in uno spazio espositivo di 10.000 m², dove sono evocati la vita di Saint-Exupéry e quella del suo personaggio mitico. Uno spazio consacrato al Piccolo Principe si trova anche al Museo Saint-Exupéry di Tarfaya (Marocco).

Continua…

I fumetti

Durante l’estate del 2007, un Piccolo Principe di nuovo tipo è apparso sulle pagine della rivista Télérama. Parliamo del Piccolo Principe realizzato da Joann Sfar.

Continua…

« … Ti nomino mio ambasciatore!»

Il Piccolo Principe, eroe di un libro che diffonde un messaggio universale, è diventato un personaggio mitico, simbolo di un’umanità responsabile e generosa, portatrice di un messaggio di speranza e di fraternità, simbolo di una spiritualità che va all’essenza delle cose e privilegia i valori duraturi, che danno un senso alla vita.

Continua…

Hommages

L’omaggio degli artisti

Dal 1942 Il Piccolo Principe lascia il segno in numerosissimi lettori… di ogni età, condizione sociale e nazionalità. Gli artisti: pittori, illustratori, autori di fumetti non sfuggono alla regola. Vi proponiamo di scoprire una serie di omaggi grafici al Piccolo Principe e al suo autore…

Continua…

Il Piccolo Principe: comics

I fumetti, che permettono uno stile grafico caratteristico, allegro e vivace, fanno parte della cosiddetta cultura pop e dell’immaginario popolare. Normale quindi l’omaggio attributo da questa comunità di artisti a un’icona popolare: Il Piccolo Principe.

Un’esclusività per tutti gli amici del Piccolo Principe!

Continua…